Immaginate di stare guidando la vostra auto, in autostrada, sotto il sole cocente dell’estate Italiana, il computer di bordo segna 34 gradi ma tu sei tranquillo e rilassato perché da quando sei partito non hai mai rinunciato all’aria condizionata. Pensa ora se improvvisamente o anche gradualmente l’aria fresca andasse a scemare, le cause può essere la cattiva manutenzione dell’impianto.
Ormai l’aria condizionata in auto è diventato un comfort irrinunciabile ma è bene mantenere uno stato di manutenzione ottimale, ne va della vostra salute e del confort di guida.
Cosa c’è da sapere.
Per comprendere come funziona l’aria condizionata dell’auto è necessario partire da un principio elementare: quando un liquido si trasforma in gas assorbe calore, e viceversa quando un gas diventa liquido lo rilascia. Quindi il condizionatore dell’auto non produce aria fredda ma sottrae aria calda dall’abitacolo. In quest’ottica il funzionamento dell’aria condizionata risulta abbastanza semplice: l’aria calda presente all’interno dell’abitacolo viene raffreddata nel momento in cui fa ingresso nell’evaporatore, all’interno del quale circola un liquido freddo. A mettere in circolazione il fluido all’interno dell’impianto condizionante è il compressore, il quale agisce sul fluido in maniera molto simile ad una pompa. Dall’azione del compressore il fluido passa al condensatore, dove si liquefà, prima di essere inviato in un serbatoio, all’interno del quale vengono trattenute impurità e umidità.
Una volta compreso questo sistema possiamo comprendere l’importanza di due componenti fondamentali che necessitano di essere controllati.
Per prima cosa abbiamo il gas refrigerante, senza di esso o in mancanza della quantità necessaria verrebbe meno il processo di refrigerazione dell’aria ed il risultato è ovviamente la re immissione nell’abitacolo di aria calda o nella migliore delle ipotesi lievemente refrigerata.
L’altro componente è senz’altro il filtro aria, soprattutto quello abitacolo, esso infatti trattiene tutte le particelle inquinanti e gli agenti nocivi presenti nell’aria, ecco quindi che una corretta pulizia e frequente sostituzione del filtro è utile per la salvaguardia della nostra salute.