la stabilità della carica che riesce ad erogare la batteria, sono spesso trascurate nelle ispezioni ordinarie dell’auto, ma se pensiamo alla quantità di componenti elettronici che compongono l’impianto di un veicolo, possiamo capire l’importanza della batteria e soprattutto il suo stato di efficienza. Basti pensare che senza una batteria efficiente non funzionerebbe neanche un singolo sensore, regolatore e soprattutto la centralina.
L’elettronica dell’auto influenza ormai notevolmente lo stile di guida ed il comfort del viaggio, basti pensare a dispositivi come il cruise control, alla semplice e sempre più indispensabile aria condizionata o alle dotazioni di sicurezza che fortunatamente aumentano di anno in anno a bordo delle auto.
Com’è fatta.
Una batteria altro non è che un accumulatore di energia, essa sfrutta delle celle (solitamente all’acido) che grazie ad una reazione chimico fisica scaturita dalla differenza di potenziale ai suoi poli accumula corrente e ne rilascia una determinata quantità.
Ogni batteria è identificata dal DIN, una sigla che contiene informazioni sulle dimensioni, la posizione dei poli, sulla tensione e corrente erogata. E’ bene sostituire una batteria appena abbiamo i primi sintomi di cedimento. La sostituzione di norma avviene con un’altra batteria dello stesso DIN, anche se in alcuni casi e se lo spazio lo consente è possibile installare una batteria con uno spunto di corrente leggermente più alto, questo aumenta anche se di poco la stabilità dell’impianto elettrico.