Fortunatamente la sensibilità nei confronti dell’efficienza del mezzo che usiamo per viaggiare o lavorare è molto aumentata negli ultimi anni, rimangono però alcuni componenti che statisticamente vengono trascurati più di altri nonostante svolgano un ruolo importante per la sicurezza di guidatore e passeggeri.
Molti pensano che l’usura delle sospensioni è causata solo dall’età del veicolo o dai chilometri effettuati ma sono diversi i fattori che possono causare la rottura della sospensione, basti pensare alle mille asperità e buche che troviamo per strada e che le sospensioni devono assorbire magari con il mezzo carico. Ecco perché un controllo ed una manutenzione periodica anche di questi componenti sono fondamentali a garantire sicurezza e comfort nei nostri viaggi.
– Com’è fatta una sospensione
Una sospensione, più comunemente conosciuta come ammortizzatore, è in generale un dispositivo atto ad assorbire le asperità del fondo stradale che un veicolo incontra quando è in movimento. Esso in genere è formato da un cilindro (il vero ammortizzatore solitamente caricato ad olio) avvolto da una grossa molla, di solito realizzata in acciaio, e collegato nella parte superiore direttamente alla scocca dell’auto e dall’altra parte con il semi asse dov’è montata la ruota. Questo nel caso di sospensioni con sistema McPherson che sono quelli più comuni preferiti soprattutto per l’anteriore. Esistono altri sistemi di sospensione come il Multi link o le sospensioni a quadrilatero trasversale ma l’obiettivo rimane lo stesso come i rischi che corriamo in caso di una loro inefficienza.
– Quali rischi si corrono
I rischi sono molteplici e tutti legati alla tenuta e controllo dell’auto. Ammortizzatori scarichi o danneggiati riducono lo spazio di frenata, l’efficacia dell’ABS e dell’ESP, oltre ad aumentare il rischio di aquaplaning, la perdita di controllo nelle curve effettuate ad alta velocità, ed un ritardo nei tempi di reazione dell’auto.
Non meno importanti sono le conseguenze sulle gomme che subiscono un’usura irregolare del battistrada oltre al peggioramento generale del comfort di viaggio.